top of page

Marilyn Monroe

  • Immagine del redattore: Zahra
    Zahra
  • 26 apr 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Tema Natale Marilyn Monroe

Marilyn Monroe nasce il 1 giugno del 1926 a L.A. con il nome di Norma Jeane Mortenson Baker, morirà il 5 agosto del 1962 nella stessa città.

Guardando il tema natale di Marilyn Monroe si nota subito uno sbilanciamento, infatti i pianeti si trovano tutti al di sopra dell’orizzonte ad eccezione fatta di Nettuno e Saturno.

Proprio Saturno a mio parere è quello che segnerà maggiormente il destino di questa meravigliosa donna, purtroppo piena di complessi.

Saturno in Quarta Casa indica senza alcun dubbio l’assenza di un padre per Marylin ma anche la mancanza di una famiglia e di una casa, infatti proprio per via di problemi economici, la madre ha dovuto darla in affido a terzi. All’età di sette anni torna a vivere con la madre ma dopo poco quest’ultima verrà dichiarata incapace e Marilyn sarà affidata alle cure della migliore amica della madre che la farà appassionare al cinema. In seguito la ragazza verrà affidata ad un orfanotrofio prima e a diverse famiglie poi. 

L’Ascendente del tema è nel Leone e Marilyn si distingue proprio per la sua bellezza che però nasconde molte turbe mentali, infatti nella Prima Casa troviamo Nettuno che non è un pianeta molto facile da reggere, con sé porta confusione. Come attrice però le permetterà cambiare molto il suo aspetto, adattandolo a quello che richiedeva l’epoca, e di sfruttare molto l’aria della svampitella, aiutato dal Sole che si trova in Gemelli, un segno d’aria e leggero. Ad enfatizzare la confusione (e l’inclinazione a bere ed usare farmaci) è Marte in Pesci in Ottava Casa. Nettuno inoltre si trova in opposizione alla Luna in Aquario in Settima Casa.

Parliamo un attimo della Settima Casa perché la vita di Marilyn è stata caratterizzata anche da varie relazioni. In questa Casa troviamo la Luna e Giove. Le sue relazioni sono state quantitativamente molte (Giove) e sono state instabili (Luna). Giove in Settima può indicare un matrimonio fortunato, ma l’aspetto di opposizione con Nettuno in Prima e la vicinanza alla Luna hanno sicuramente portato Marilyn a soffrire ancora di più di disturbi mentali.

A rendere Norma Jeane Mortenson Baker furono un susseguirsi di eventi fortunati, a mio parere, voluti dal triangolo disegnato da Saturno trigono a Marte trigono a Plutone e trigono nuovamente a Saturno e il fatto che la Venere nel tema è l’astro più alto nel cielo di Marilyn. Insomma non bastava l’ascendente nel Leone. Inoltre, voglio ricordare che Giove in settima indica anche le associazioni, non solo i matrimoni.

Saturno in Scorpione in Quarta Casa segna Marilyn Monroe anche con vari aborti nel corso degli anni. La quadratura con la Luna indica sia aborti spontanei che “volontari”. L’attrice non riuscirà a diventare madre. Il peso di questa quadratura va a rendere ancora più difficile una situazione psichica complicata dall’opposizione Luna-Nettuno. 

Detto ciò, di Marilyn tutti conoscono l’improvvisa e misteriosa morte. L’autopsia ha stabilito che la morte dell’attrice è stata con alta probabilità un suicidio a causa di un elevato tasso di sostanze come barbiturici rinvenute nel sangue. Torna quindi l’importanza di Nettuno in Prima Casa. Urano in Ottava Casa può indicare l’improvvisa scomparsa e Plutone in Dodicesima tutti gli intrighi che si sono creati attorno a questa morte. 

Commenti


Powered and secured by Wix

  • Telegramma
  • Patreon
bottom of page