MASCHILE E FEMMINILE
- Zahra

- 16 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 20 nov

I simboli in astrologia si dividono in 2 grandi categorie: Femminile o Maschile.
Maschile e Femminile però non vanno considerati come generi. Sono due concetti che rappresentano due tipi di energie molto diverse tra loro ma anche complementari. Infatti, i Segni Maschili sono detti anche Solari o Diurni, così come quelli Femminili sono detti anche Lunari o Notturni.
Tenete ben presente che nessuno può essere completamente maschile o femminile, perché tutti noi siamo un insieme di energie molto varie che si mischiano tra loro in percentuali sempre diverse.
Con questo voglio dire che anche la donna più femminile o l’uomo più maschile al mondo (e viceversa) possono avere delle parti nel loro essere che li rendono un mix. Questo è un concetto che definirei filosofico, per tanto non bisogna legarlo al concetto di maschile e femminile genetico/biologico.
Il Femminile rappresenta tutto ciò che è sensibilità, percezione intuitiva, ascolto, accoglienza, cura, passività intesa come accettazione.
Il Maschile invece rappresenta il lato razionale, attivo e dinamico della vita, l’azione e la forza aggressiva.
In ordine di segno partendo dall’Ariete, troviamo un segno maschile seguito da uno femminile in alternanza, quindi:
Ariete-Maschile;
Toro-Femminile;
Gemelli-Maschile;
Cancro-Femminile;
Leone-Maschile;
Vergine-Femminile;
Bilancia-Maschile;
Scorpione-Femminile;
Sagittario-Maschile;
Capricorno-Femminile;
Aquario-Maschile;
Pesci-Femminile.
Possiamo dividerli anche come segue:
Maschili: Fuoco + Aria;
Femminile: Terra + Acqua.
I Pianeti non sono completamente esonerati da questo discorso, infatti ad eccezione dei due luminari (Sole e Luna) ognuno ha un domicilio notturno e diurno (quindi uno Maschile ed uno Femminile).
Per i pianeti dopo Saturno, c’è chi considera solo il domicilio primario, ma io sono dell’idea che dovrebbe valere la stessa regola che è stata applicata da Mercurio in poi.



Commenti