SATURNO IN ARIETE
- Zahra

- 26 mag
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 20 nov

Eccoci qui dopo circa tre anni ad analizzare il passaggio di Saturno che va dal segno dei Pesci a quello dell’Ariete. Inizia quindi un nuovo ciclo dello zodiaco per questo pianeta.
Abbiamo da poco ricordato qual è l’origine mitologica dell’Ariete quando abbiamo visto il passaggio di Nettuno nel segno. I miti a cui fa riferimento questo segno sono quello di Giasone e gli argonauti e quello del Vello d’oro.
Per quanto riguarda Saturno invece parliamo del figlio di Urano e Gea, che rappresenta il legame tra ciò che mortale e quello che è immortale.
Il suo geroglifo è una falce che ci ricorda che nel mito greco castra il padre Urano recidendogli i genitali e gettandoli in mare (con la falce).
Saturno però non impara dalla propria esperienza, non va avanti con la sua vita e cade nelle stesse dinamiche paterne, interiorizzando il padre per certi versi.
Quando sarà Zeus a detronizzare Saturno, spezzerà insieme al rapporto anche queste dinamiche ma soprattutto non uccide il padre, bensì lo esilia.
Discende dal mito anche la dualità del pianeta, che rappresenta l’infertilità (evira il padre) ma è anche l’ideatore dell’agricoltura.
Altro significato in cui ritroviamo Saturno è quello di conservazione. Saturno è parsimonioso e avaro perché vuole che le cose durino nel tempo (il mito romano che rappresenta Saturno è Crono). Saturno è proprio il pianeta della stabilità. Infatti, Saturno quando prende il posto di suo padre, non cambia le dinamiche ma le mantiene esattamente uguali. La mancanza di evoluzione viene vista in certi sensi come il difetto della stabilità.
Saturno in Ariete porta ad una forte energia che viene indirizzata verso l’interno di sé. Si affronta una ricerca ed esplorazione del subconscio che però viene affrontata con angoscia. Inoltre, possiamo considerare per quanto riguarda la fecondità una forza creatrice che è sotto controllo, a volte eccessivamente.
L’ingresso di Saturno nel segno dell’Ariete porterà per ogni segno determinati eventi. Vediamo quali:
Ariete: Saturno nel vostro segno vi porta una certa rigidità nella vostra persona, sarete più duri con voi stessi ma anche con chi avrete vicino, ma questa rigidità vi porterà anche a perseguire degli obiettivi che per voi sono importanti. È il momento in cui per voi è fondamentale costruire voi stessi.
Toro: Per voi in questi tre anni ci saranno dei momenti in cui potreste vivere come un sacrificio stare con voi stessi, andrete incontro ad una chiusura interiore necessaria ad una costruzione della vostra spiritualità. Potreste affrontare delle cure di cui avevate bisogno da un po’ e che proprio in questo momento fanno vedere i loro effetti positivi a lungo termine.
Gemelli: nel vostro caso Saturno vi porta a consolidare le amicizie ed i legami legali di cui avete più bisogno. Lo farete proprio recidendo quei legami che per voi sono diventati rami secchi perché non veri, inutili o addirittura troppo ballerini. Insomma nel prossimo periodo arriverete quasi ad essere meno Gemelli in questo ambito.
Cancro: Voi tutti siete in un momento in cui Saturno vi farà patire le vostre caratteristiche in modo particolare per il vostro status sociale, sentirete il forte bisogno di non apparire per quello che siete e spenderete tutte le vostre energie per incastrarvi in abiti che di fatto non sono vostri e vi fanno uscire provati da quasi qualunque situazione. Potreste riuscire a costruire quello a cui puntate ma ad un alto prezzo.
Leone: Saturno in Ariete in fondo vi è amico, visto che condividete con questo l’energia del Fuoco. Per voi il significato sarà quello di impegnarvi molto per quanto riguarda la vostra filosofia di vita ma anche gli studi superiori, sarà un periodo in cui potrete ottenere grandi risultati dai vostri studi anche se questi verranno affrontati con grandi sacrifici.
Vergine: Per voi Saturno è in transito sulla vostra Ottava Casa, indicativo che per voi il cruccio dei prossimi tre anni possono essere i soldi ma anche i cambiamenti (che diciamolo… non vi sono mai andati a genio). Sfruttate questo momento per essere parsimoniosi con le risorse a vostra disposizione e per seminare in preparazione al periodo di raccolta.
Bilancia: Nel vostro caso Saturno è in transito nel segno opposto al vostro. Siete in una situazione in cui soffrite molto il prossimo, diventate quasi intolleranti perché spesso vi ritrovate a dovervi mettere da parte per lasciare passare altri. Non pensate che nessuno si accorga di chi siete e di cosa state facendo, sarà proprio in questo periodo che troverete persone che vorranno starvi accanto per molto molto tempo.
Scorpione: Per voi Saturno porta una rigida struttura a cui sottostare in maniera religiosa. Nonostante possa sembrare per certi versi una cosa negativa in realtà non tutti i mali vengono per nuocere, siete consapevoli di quanto abbiate bisogno di disciplina ed in questo caso la disciplina viene per la vostra salute, il vostro lavoro e la vostra routine quotidiana.
Sagittario: Saturno in Ariete vi è favorevole ma non come potreste immaginare, infatti nel vostro caso questo pianeta vi porta ad una privazione del divertimento e delle avventure amorose che vi porterà ad aumentare il focus su quello che per voi in questo momento conta di più. Sarete più attenti a creare quello che desiderate da molto e vi impegnerete anche di più e con maggiore tattica.
Capricorno: Saturno nel vostro caso vi può spingere a mettere radici ma anche a sradicare la vostra esistenza. Potreste essere invogliati ad abbandonare il posto che avete sempre chiamato casa. Sentite il bisogno di iniziare un nuovo capitolo, come Saturno anche voi volete entrare in nuovo ciclo della vostra vita e volete partire dalle fondamenta per ricominciare da capo.
Aquario: Per voi quello che viene toccato di più è il vostro modo di comunicare con tutti, con il mondo esterno. Andate in contro ad un periodo di strutturazione del vostro modo di porvi verso gli altri, ci penserete molto prima di esporre le vostre opinioni e peserete ogni parola. Sarà preferibile per voi smettere di comunicare piuttosto che porvi in una situazione di svantaggio. Sarete molto attenti.
Pesci: Saturno ha appena lasciato il vostro segno quindi possiamo dire che voi una certa battaglia l’avete già vinta. Ora siete nel momento subito dopo aver strutturato voi stessi e quindi siete pronti a tagliare il cordone ombelicale. Ora siete consapevoli di chi siete e non avete più intenzione di mettervi da parte perché vi è stato detto che si fa così.



Commenti