top of page

SCORPIONE

  • Immagine del redattore: Zahra
    Zahra
  • 18 giu 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 20 nov 2025



Il Sole entra nel segno dello Scorpione il 21 ottobre. 

Mitologia: Chi è lo Scorpione? 

Nella mitologia latina il mito dello Scorpione è legato a quello di Orione, in fatti questo figlio Nettuno, Giove e Mercurio che su richiesta di Ireo, un contadino che li aveva ospitati e che era rimasto vedovo e senza figli, gli diedero un discendente urinando sulla pelle di un toro che questo aveva sacrificato in loro onore. Il ragazzo divenne il più bello degli esseri mortali e un grande cacciatore; quando Diana se ne innamoro lui la rifiutò e lei gelosa gli aizzo contro uno scorpione che lo uccise. Ora Orione e lo Scorpione sono opposti nel cielo.

Il Sole tra il 21-22 di Ottobre entra nel segno cupo dello Scorpione. Il segno è cosignificante dell’Ottava Casa e ne condivide tutti i significati. 

Questo segno ha la nomea del più cattivo dello zodiaco, ma a me non piace etichettare in questo modo nessuno dei segni zodiacali, per me sono tutti belli a modo loro. Lo Scorpione è un segno d’acqua e come tale è molto sensibile, così come i suoi fratelli per elemento Cancro e Pesci. Questa estrema sensibilità porta lui più degli altri ad essere aggressivo secondo me per una sorta di autodifesa, in oltre questo segno è governato da Marte e Plutone che gli danno una forte impronta aggressiva ma anche una grande carica sessuale. Questi due pianeti rappresentano nel loro insieme l’apparato genitale maschile, Marte-Pene e Plutone-Testicoli, e proprio in questo segno abbiamo la caduta della Luna-Utero e l’esilio della Venere-Ovaie. 

È interessante osservare che in questo femminile non troviamo affatto a proprio agio i pianeti che indicano dal punto di vista fisico l’apparato genitale femminile. Questo ci deve far riflettere sul significato che ha effettivamente maschile e femminile e con quanto poco abbia a che fare con l’essere donna o uomo.  

Ultimo punto fisico indicato dal segno è l’ano. Premettendo che l’Elemento dei tre segni ha sempre un qualcosa di diverso per ogni segno, qui abbiamo non l’acqua limpida del Cancro, non l’immensità oceanica dell’acqua dei Pesci, ma un'acqua sporca, scura, stagnante e nel mio immaginario piena di mostri. Lo Scorpione è il segno del mistero e della ricerca. Lo Scorpione scava. Le cose per lui non sono mai come appaiono in superficie e per questo ha il lato positivo di non fermarsi mai sull’uscio di una porta, lo Scorpione vuole sapere. La prima vittima delle continue analisi di uno Scorpione è proprio sé stesso. Fortunatamente queste ricerche lo portano spesso a migliorarsi ad evolversi. Ha una tendenza a porre fine alle questioni per lui “morte”. 

Cosa centra tutto questo con l’ano? L'ano è la parte del corpo con cui eliminiamo gli scarti. Buttiamo via ciò che non ci serve dopo averlo elaborato e averne ottenuto tutto ciò che potevamo. Lo Scorpione non ha paura di sporcarsi le mani per fare ciò in cui crede e soprattutto per fare ciò di cui ha bisogno. 

Commenti


Zahra Yakine Frungillo - P.IVA 14479640964

Powered and secured by Wix

  • Telegramma
  • Patreon
bottom of page