LE CASE
- Zahra

- 15 mag 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Le Case Astrologiche sono 12 ed ogni Casa corrisponde ad un Segno Zodiacale.
Nel Tema Natale le Case hanno misure diverse tra loro e possono occupare anche più di un segno, questo dipende da quando e dove si è nati.
Avvicinandosi sempre di più all'Equatore le Case saranno distribuite equamente e quindi saranno di 30° l'una. Per contro verso i Poli si allargheranno e stringeranno in base alla stagionalità.
Il Tema Natale ha una metà detta Parte Diurna o Giorno ed una detta Parte Notturna, quindi la misura delle Case dipende anche dalla durata del giorno (la parte illuminata dal Sole in quel momento) e della notte (la parte all'oscurità).
Il punto di inizio ovvero la Cuspide della Prima Casa corrisponde all'Ascendente e fisicamente rappresenta il punto che sta sorgendo nel momento in cui si nasce. All'alba coincide con il proprio Sole o Segno. Di fronte a questo troviamo il Discendente ovvero il punto che sta tramontando nello stesso momento. La divisione notturno-diurno è anche detta sopra l'orizzonte e sotto l'orizzonte.
Possiamo riepilogare che dalla Dodicesima Casa alla Settima abbiamo ciò che è sopra l'orizzonte ovvero la parte diurna, per contro dalla Sesta alla Prima ciò che è sotto l'orizzonte ovvero la parte notturna.
Il Medio Cielo ed il Fondo Cielo rappresentano rispettivamente il mezzogiorno e la mezzanotte. Tenendo questi come punti di riferimento, si nota subito che tutto ciò che si muove sulla carta, lo fa in senso orario.
Le Case Notturne o sotto l'orizzonte sono quella che rappresentano ciò che ci riguarda da vicino, le Case Diurne o sopra l'orizzonte sono quelle che mostrano il nostro modo di approcciarsi a ciò che è degli altri.
Come si nota dalla tabella sopra, le Case possono essere indicate sia in numeri arabi che in numeri romani. C'è una piccola differenza di cui non sempre si tiene conto: le Case che dovrebbero essere scritte in numeri romani sono quelle Angolari (I, IV, VII, X). Questo perché queste quattro sono Case la cui cuspide è anche un punto di riferimento importante.
Vediamo ora i significati di ciascuna Casa.
Ci tengo a far notare che questi sono dei significati semplici e molto molto molto basilari. Quando affronterò Casa per Casa spiegherò tutto in maniera decisamente più approfondita.
Ci tengo a far notare che le cuspidi della Case assumono una valore più importante quando si vanno ad interpretare le stesse in base ai segni su cui cadono: se la cuspide cade in un segno, il pianeta Maestro di quel segno viene preso in considerazione per capirne meglio il significato.
Facciamo un esempio:

Prendiamo in considerazione la mia Sesta Casa in maniera molto semplice.
Ricordiamo che la Sesta indica la quotidianità, la salute-cura del corpo ed il lavoro dipendente.
La cuspide della mia Sesta Casa cade in Ariete ed il suo Maestro è Marte. Andiamo quindi a vedere come è posizionato: questo pianeta è ben aspettato con tutti ma soprattuto è in Vergine che è il segno che abita la Sesta Casa e si trova in Decima Casa (la Cuspide della X è nel Leone ma la Casa è quasi tutta in Vergine).
Posso ipotizzare che nel mio lavoro ci saranno molte lotte ma che queste verrano affrontate con decisione ed un po' di nervosismo, porteranno ad una situazione migliore perché spesso vincerò queste lotte e quando non sarà così imparerò molto dalle mie sconfitte e sarò spronata a riprovare.
Se non ci fossero così tanti quadrati che coinvolgono il mio TN, potrei essere una persona che si adagia in una situazione buona. Be'... non è così!



Commenti